Visualizzazioni totali

sabato 8 giugno 2013

E' tempo di...

Ciao a tutti,
oggi voglio proporvi una ricetta semplice e gustosa a base di asparagi.
Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia di aglio e cipolla, sono diuretici, hanno un ruolo attivo nei casi  di eczema e sono un ottimo coadiuvante nei casi di calcoli renali, gotta, reumatismi.
Io ho usato gli asparagi verdi ma esistono diversi tipi: asparago bianco, asparago violetto e asparago verde.

PASTA AGLI ASPARAGI

Ingredienti (per 4 persone): 400 gr di pasta, 700 gr di asparagi, 250 ml di brodo, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di Parmigiano, sale e pepe q.b.

Preparate un soffritto con 1/2 cipolla 


Pulite gli asparagi: eliminate la parte legnosa (la parte dura e bianca) poi con un pelapatate raschiate la parte esterna verde. 

Io per motivi di tempo non ho fatto niente di tuttociò ed ho usato gli asparagi surgelati ma via assicuro il risultato è stato buono lo stesso :-)


Lessate gli asparagi in acqua salata  o al vapore per circa 12 min,  a seconda dello spessore. 
Per una cottura migliore legate insieme gli steli in modo da far cuocere la parte inferiore in acqua bollente e i germogli (fuoriuscendo dall'acqua) a vapore. Esistono in commercio pentole speciali di forma cilindrica, dotate di cestello, che rendono questo processo di legamento superfluo.




Curiosità in cucina: i  cuochi più esigenti li immergono in acqua gelida prima della cottura inoltre per preservare il colore vivo delle verdure li raffreddano in acqua molto fredda immediatamente dopo la cottura.



aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti 



sfumate col vino bianco 


Aggiungete di tanto in tanto del brodo proseguendo la cottura.







nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata  la pasta, scolatela  e conditela con gli asparagi ed il Parmigiano.




         Se preferite, dopo aver preparato il condimento agli asparagi, potete passatelo nel mixer, salare e pepare a piacere e condire la pasta con la crema (se necessario usate un po' di acqua di cottura per amalgamare meglio). 

Buon appetito e alla prossima foto ricetta :*

Nessun commento:

Posta un commento