Visualizzazioni totali

lunedì 17 giugno 2013

Insalata Nizzarda (Salade niçoise)

Ciao a tutti,
oggi fa davvero caldo, più di 30° così per pranzo ho preparato un piatto tipicamente estivo a base di verdure fresche, uova sode, tonno, olive... L'insalata Nizzarda, tipica della Costa Azzurra, piacerà sicuramente a tutti inoltre può essere servito anche come piatto unico 

INSALATA NIZZARDA (SALADE NICOISE)

Ingredienti (per 4 persone):  4 uova, 4 cipollotti freschi, 4 pomodori, 4 cuori di carciofo o 250 gr di fave fresche sgranate (io non ho messo nessuno dei due)1 cetriolo, 60 gr di olive nere denocciolate, 250 gr di tonno, 2 spicchi d'aglio (se piace), 1 peperone verde e 1 giallo, 8 filetti di acciuga ( se piace), 10 foglie di basilico, olio, sale e pepe q.b.





lavate i pomodori e tagliateli a spicchi



affettate i cipollotti


lavate, sbucciate e affettate il cetriolo


grigliate i peperoni nel forno, puliteli e tagliateli a listarelle


(non avevo il peperone verde e ho usato quello rosso)
A questo punto andrebbero aggiunte le fave (sbollentate in acqua salata per 4 min) e i filetti d'acciuga. Io non li ho messi perché non mi piacciono



aggiungete il tonno e le olive



regolate di sale e pepe 
Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e per ultimo distribuite sull'insalata le uova sode e il basilico spezzettato




Buon appetito!
Consiglio in cucina: a proposito... pare che a Nizza non mettano assolutamente l'aceto

Nessun commento:

Posta un commento