Visualizzazioni totali

giovedì 22 agosto 2013

Alimentazione

Ciao a tutti, 
oggi parliamo delle virtù dell'ananas. Purtroppo in questo periodo è tra gli alimenti che non posso mangiare ma ne vado davvero ghiotta e fa veramente bene all'organismo. Pensate che fornisce  solo 40 calorie; contiene acqua per l'86,4% e 250 mg di potassio  e 17 mg di vitamina C ogni 100 gr. insomma basta una porzione al giorno  per ripulirsi da cima a fondo. Si, proprio così! L'ananas sgonfia e depura. È ricco di potassio e vitamine, possiede proprietà  diuretiche e antinfiammatorie e contiene un enzima  (bromelina) che favorisce la digestione delle proteine.
Preferite quello fresco a quello in scatola, tropo ricco di zucchero :-(
Conservatelo a temperatura ambiente e,una volta tagliato, in frigo per non più di 4 giorni.
Questo alimento si sposa benissimo con maiale, tacchino, pollo, anatra, gamberi, salmone...
Perché non provare a servirlo oggi stesso, magari infilzato su degli spiedini con gamberi, paprika, mela verde e cipolloto? Io l'ho assaggiato mentre ero in vacanza  e devo dire che è squisito. Sempre per un antipasto veloce e sfizioso potreste alternare, sempre su uno stecchino, qualche cubetto di formaggio (pecorino fresco, asiago, caciotta) a dei pezzetti di ananas e cospargere il tutto con pepe nero macinato fresco o perchè no preparare un bel primo piatto a base di penne rigate condite con ananas a cubetti e un sugo di gamberi saltati in padella con aglio e olio.
Lo so sembrano accoppiamenti azzardati ma vi garantisco che li ho provati da un'amica e devo dire mi sono piaciuti molto, successo garantito. Se proprio non volete provare, ripiegate per la classica fetta di prosciutto crudo o speck arrotolati a mo di involtino oppure preparate un bel frullato con ghiaccio, zucchero e ananas. Impossibile non berlo tutto d'un sorso!

Ciao a presto e alla prossima chiaccherata

Nessun commento:

Posta un commento