Visualizzazioni totali

sabato 7 settembre 2013

Crocchette di patate alle erbe, con porri, salsiccia e provola

Ciao a tutti,
finalmente sono in ferie.
Oggi mi sono alzata più tardi, ho letto delle riviste, mi sono collegata a internet...insomma mi sto godendo il meritato riposo.
La ricetta che volevo proporvi oggi era il gratin di porri con salsiccia e provola.
Ho detto volevo perché in realtà mi sono accorta, all'ultimo minuto, di non avere pane in casa per cui ho dovuto optare per un'altra ricetta. 
Prometto che quanto prima vi posterò anche quella del gratin intanto eccovi la ricetta di oggi:

CROCCHETTE DI PATATE  ALLE ERBE, CON PORRI, SALSICCIA E PROVOLA


 Difficoltà: Facile



Ingredienti:
200 gr di salsiccia, 3/4 patate, 1 pezzo di provola, porro, latte q.b, sale q.b., pepe q.b, prezzemolo q.b., rosmarino q.b., olio extravergine d'oliva q.b.


Lavate, sbucciate e tagliate le patate


Fatele cuocere sul testo romagnolo (se non lo avete va bene una griglia o una padella antiaderente)


Per farle cuocere prima ed in maniera più omogenea coprite con un coperchio


Nel frattempo tritate nel mixer il porro (va bene anche la cipollina lunga)



Girate le patate per continuarne la cottura e nel frattempo preparate un soffritto (io ormai utilizzo solo le mie pentole in pietra lavica perché limitano l'uso di olio, burro e altri grassi, non si bruciano i cibi e soprattutto cuociono in modo uniforme senza alterare il sapore naturale degli alimenti)


A questo punto tritate nel mixer la salsiccia



Aggiungetela al soffritto e lasciate insaporire



Adesso che le patate sono cotte passatele nel mixer con le erbe aromatiche



Unite la purea al soffritto di salsiccia  e porri


Ritrasferite il composto nel mixer e aggiungete la provola


Aggiungete un po' di latte e impastate il tutto 


Formate delle crocchette con le mani bagnate di acqua se necessario (io uso i guanti in lattice così il cibo non si attacca e le mani mi restano pulite visto che poi li sfilo e li butto)




Passate le crocchette qualche min in padella (giusto per far sciogliere il formaggio)



e servite accompagnandole con dell'insalata fresca come ho fatto io :-)

A presto! e...se  questa o le altre ricette vi sono piaciute seguitemi sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento